A partire dalla sua apertura, ad ottobre del 2022, la nostra officina di Komárom, in Ungheria, ha già avuto un impatto importante. Lo staff è aumentato del 50% e il feedback dei clienti è stato estremamente positivo. L’obiettivo principale rimane l’esecuzione della manutenzione preventiva sulle nostre locomotive, ma l’equipe possiede anche le competenze per l’esecuzione di lavori correttivi e di riparazioni a seguito di eventi incidentali.
L’officina di Komárom, ubicata lungo l’uno dei principali assi di trasporto merci tra Vienna e Budapest, gode di una situazione geografica ideale per servire i nostri clienti d’Europa centrale situati in Ungheria, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Croazia e Romania.
Lo stabilimento, costruito nel 1905, ospitava un’officina per le locomotive a vapore. Fin dal trasferimento nei suoi locali, l’equipe ha progressivamente trasformato l’edificio, di 1.500 mq di superficie, in un’officina d’avanguardia. “Disponiamo, attualmente, di circa 50 strumenti di misurazione specialistici,” spiega Ferenc Csizmadia, Operations Manager per le attività di Manutenzione & Servizi, “inclusi dei sistemi laser e meccanici, oltre ad una binda appena installata.”
L’organico stesso è rapidamente aumentato, ed è attualmente composto da 11 tecnici manutentori, da un ingegnere technical support engineer e da 3 addetti alla gestione materiali. Inoltre, 3 pianificatori lavorano da Budapest, per il coordinamento con i clienti, allo scopo di programmare le loro operazioni manutentive da eseguire a Komárom.
Privilegiare la prevenzione
“Le operazioni che eseguiamo sono in misura pari al 90 – 95% delle attività preventive,” dichiara Ferenc Csizmadia. Le attività preventive consistono nell’eseguire dei controlli di routine su una locomotiva dopo un certo numero di chilometri percorsi, o dopo un dato lasso di tempo. Ciascun controllo richiede, da parte dell’equipe, di seguire un protocollo specifico, con misurazioni e correzioni di diversi parametri, come ad esempio il livello dell’olio nel sistema di frenatura. Mentre alcuni test possono essere completati in 30 minuti, altri richiedono diverse ore di intervento per un solo tecnico.
Le operazioni correttive sono finalizzate alla riparazione di un’anomalia rilevata sul mezzo. “Vi è, in una locomotiva, un tal numero di sottosistemi che interagiscono comunicando vicendevolmente tra loro, che ricercare e diagnosticare il guasto può rivelarsi un’impresa,” spiega Ferenc Csizmadia. “Dobbiamo analizzare e comprendere i dati – e talvolta ci vuole tempo, fino ad una settimana, per risolvere il problema.” Per la maggior parte delle attività correttive, la locomotiva è trasferita in officina – tuttavia, in caso di riparazioni semplici, si può inviare un’equipe presso il sito del cliente.
L’ultima tipologia di attività svolta a Komárom è la riparazione a seguito di un un evento incidentale. Ciò copre qualsiasi danno dovuto a cause esterne, come ad esempio un urto sul mezzo, provocato da un animale. Mentre l’origine del problema è spesso facile da determinare e la diagnosi si esegue pertanto rapidamente, l’attesa per la consegna dei pezzi di ricambio può rivelarsi più lunga.
Primi successi
Nel corsi del suo primo anno di vita, l’officina ha già contribuito all’aumento della soddisfazione dei clienti nella regione. “Abbiamo avuto alcuni ottimi feedback,” afferma Ferenc Csizmadia, “e abbiamo notato che gli incontri con i clienti sono ormai molto più brevi, perché abbiamo dimostrato di essere in grado di soddisfare le loro esigenze rispondendo ai loro fabbisogni, e possono avere fiducia in noi.”
Fa l’esempio di un cliente che non riusciva a riparare le sue due locomotive, e racconta: “Siamo riusciti ad identificare il problema e a correggere il dissesto entro due giorni.” “Erano veramente sbalorditi!”
Guardando al futuro, si potrebbe creare una nuova fonte di guadagno affittando a dei terzi dello spazio libero nell’officina, inclusi 3 binari con attrezzature specialistiche. L’intenzione è quella di continuare a rafforzare la tecnologia dell’officina ed il know-how tecnico dell’equipe, per poter offrire dei servizi supplementari e continuare ad incrementare la soddisfazione dei clienti.