Scoprire Akiem

Scoprire Akiem

Siamo convinti che la ferrovia è la soluzione per il trasporto e la mobilità del domani: una risposta concreta e di qualità per accompagnare ed anticipare le grandi sfide sociali e ambientali.

 

La nostra missione

Per preparare l’avvenire, Akiem si impegna a sviluppare sostenibilmente un modello ferroviario sempre più sicuro, efficiente ed “agile”.

Un partner per la vostra strategia di flotta

Akiem, azienda leader in Europa, fornisce soluzioni chiavi in mano per mettere a disposizione dei suoi clienti locomotive e treni viaggiatori. Ovunque in Europa, in qualsiasi momento, Akiem si impegna al 100 % al fianco di operatori ed attori del trasporto ferroviario di merci e viaggiatori per:

  • Proporre un’ampia gamma di materiali rotabili, di soluzioni di leasing aumentato e di soluzioni industriali e manutentive;
  • Garantire il miglior livello di sicurezza, di disponibilità, di affidabilità, a costi controllati;
  • Accompagnare i propri clienti per consentir loro di concentrarsi in totale tranquillità sul loro core business.

Akiem è, nella strategia di flotta, il partner che occupa la posizione ideale per proporre ai suoi clienti un accompagnamento globale e per innovare ininterrottamente su tutta la catena di valori del materiale rotabile.

Al vostro fianco, ovunque in Europa

Per noi, la prossimità è un valore fondamentale. È una questione di stato d’animo, di organizzazione e di know-how, al servizio dei nostri clienti, come pure dei nostri partner!

Parliamo la stessa lingua, conosciamo il vostro mestiere. Siamo a vostro fianco in ogni istante, con interlocutori dedicati e mobilitati lungo tutta la durata di esecuzione del contratto, dalla diagnosi del vostro fabbisogno e delle vostre esigenze, fino alla restituzione del materiale rotabile.

Dai nostri uffici in Germania, Polonia, Francia, Inghilterra, Ungheria, Svezia, Paesi Bassi e Lussemburgo, le nostre equipe accompagnano le vostre operazioni da vicino, con la maggior prossimità e garantiscono la supervisione dei nostri rotabili che transitano ogni giorno per 22 paesi europei.

Una notevole capacità di finanziamento

Akiem usufruisce di un solido stato patrimoniale, costituito ed incentrato sui suoi due azionisti di riferimento e su una struttura del capitale di debito alimentata da partner bancari ed investitori obbligazionari internazionali di prim’ordine. La potenza del nostro volume d’acquisto, la nostra indipendenza nei confronti dei costruttori, la nostra competenza e la nostra esperienza ci consentono di trattare dei contratti d’acquisto di materiali altamente qualitativi, dei quali condividiamo le performance con i nostri clienti.

Abbiamo inoltre modo di accompagnarvi in progetti di rifinanziamento delle vostre flotte in essere.

L’innovazione, al cuore delle nostre soluzioni

In Akiem, per rimanere concorrenziali nel nostro settore, in costante evoluzione, prospettiamo sistematicamente tutte le possibilità di innovazione delle nostre soluzioni, tanto per la messa a disposizione dei rotabili, quanto per la manutenzione degli stessi. Attrezzature tecniche innovanti, digitalizzazione dei process, nuove modalità per dialogare con i nostri clienti e fornitori, sviluppo della manutenzione predittiva … L’innovazione è presente in tutti i nostri campi di attività !

Le nostre competenze

Qual è la nostra motivazione intrinseca (ragion d’essere)? Proporvi un accompagnamento globale, semplice ed integrato al 100%, immaginando e sviluppando i servizi dei quali avete bisogno per rispondere alla vostra strategia di flotta, ovunque, in ogni istante.

 

Akiem: le soluzioni di locomotive e treni passeggeri adatte al vostro fabbisogno

In Akiem, sappiamo che la ferrovia è l’avvenire del trasporto e della mobilità: la risposta sostenibile alle prospettive di decarbonizzazione del trasporto. Fiancheggiamo gli attori del settore ferroviario e gli attori istituzionali per ideare e costruire, insieme, delle soluzioni che contribuiscano alla competitività  della rotaia rispetto alle altre modalità di trasporto. La nostra flotta di rotabili fa parte delle più numerose, diversificate e moderne del mercato. Acquistiamo e finanziamo il materiale nuovo e di seconda mano del quale i nostri clienti hanno bisogno. Tutte le nostre competenze e le nostre capacità industriali sono mobilitate al servizio dei nostri clienti e partner, per garantir loro la disponibilità e l’affidabilità del nostro materiale, con la massima esigenza in termini di sicurezza.

Ovunque, tutti i giorni, le nostre equipe agiscono per servire i nostri clienti ed i territori, affinché possano pienamente concentrarsi sul loro core business.

Akiem Maintenance & Services: la competenza industriale e manutentiva

Akiem Maintenance & Services, rappresenta, ovunque in Europa, la competenza, la capacità industriale & logistica e la rete dei partner che strutturano l’ecosistema di manutenzione Akiem, certificato ECM.

Akiem Maintenance & Services pilota l’insieme delle risorse indispensabili a garantire il miglior livello di disponibilità e di affidabilità del materiale: officine, attrezzatura, sistemi informativi tecnici e industriali, vasto assortimento di pezzi di ricambio e di organi essenziali … E, dato che la sicurezza è la nostra priorità, Akiem Maintenance & Services è un’organizzazione certificata ECM. Prestiamo la massima attenzione a produrre rispettando i più esigenti standard di qualità.

Akiem Maintenance & Services è al servizio della flotta e dei clienti di Akiem ed interviene inoltre presso degli operatori dotati di materiali rotabili propri. Akiem Maintenance & Services propone una vasta gamma di servizi: manutenzione in fase d’esercizio, operazioni di revisione generale, come pure la vendita e la gestione di pezzi di ricambio e di componenti essenziali.

Conformità ECM e certificazioni

I principi di certificazione del sistema di manutenzione delle ECM, entità incaricate della manutenzione del materiale rotabile, sono definiti dal regolamento no 779/2019 dell’Unione europea. Tutte le nostre missioni di ECM sono oggetto di un auditing e la loro conformità a tale regolamento è certificata da enti terzi indipendenti.

Akiem ed Akiem Technik sono certificate ISO 9001 v2015.

Aggiornamento delle attrezzature ERTMS

La Commissione Europea ha dato priorità allo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie con attrezzature ERTMS, fissando scadenze per l’implementazione su varie reti entro il 2030, 2040 e 2050. L’ERTMS ottimizza il traffico, aumentando la capacità della rete senza la necessità di nuove linee, e supporta la Strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente promuovendo i servizi ferroviari a lunga distanza e transfrontalieri, riducendo le emissioni di gas serra.

Impegno di Akiem

Akiem sta equipaggiando circa 250 locomotive con l’ultimo standard ERTMS Baseline 3 per conformarsi alla politica dei trasporti dell’UE, migliorando l’interoperabilità e le prestazioni. Dato l’alto costo degli aggiornamenti ERTMS, la Commissione Europea fornisce sovvenzioni attraverso il programma Connecting Europe Facility per supportare questi investimenti. I progetti di Akiem sono stati selezionati per ricevere queste sovvenzioni.

Progressi e piani futuri

Dal 2021, Akiem  ha fatto progressi significativi, con l’Agenzia Europea per le Ferrovie che ha rilasciato autorizzazioni ERTMS Baseline 3 per varie famiglie di locomotive. L’aggiornamento della serie DE18 e della famiglia TRAXX DC2 Italia è iniziato, con aggiornamenti massicci previsti per altre famiglie TRAXX (in particolare MS2/AC3) entro la fine del 2025 e nel 2026.

Un’azienda responsabile

Al di là della pertinenza delle soluzioni e delle competenze delle nostre equipe, siamo prima di tutto un gruppo di donne e di uomini uniti da una stessa passione e dalle stesse convinzioni.

 

La nostra identità

I 220 collaboratori di Akiem, professionisti esperti, provenienti dall’universo industriale, ferroviario, logistico o finanziario, condividono un comune DNA:

  • Lo spirito imprenditoriale: collaboriamo in modo “agile”, innoviamo, creiamo nuove offerte e garantiamo una crescita sostenibile e proficua tanto per i nostri progetti, quanto per quelli dei nostri clienti e dei nostri partner;
  • Il senso del servizio al cliente: ascoltiamo, consigliamo e accompagniamo i nostri clienti.

Aspiriamo a proporvi i servizi che attendete con degli standard elevati ed ambiziosi in termini di qualità, di reattività e di sicurezza.

 

Valori

La nostra azienda è mossa da valori e principi etici che conducono le nostre azioni e i nostri impegni.

Know-how e innovazion

Le nostre capacità e la nostra esperienza sono al servizio delle vostre prospettive. Ci adoperiamo a far costantemente evolvere ed estendere le nostre competenze per rispondere al meglio alle esigenze del nostro mercato. L’innovazione è pertanto un elemento che differenzia la nostra offerta, che costituisce un vivaio di performance che non ci stanchiamo di promuovere, per i vostri servizi e nella conduzione dei nostri investimenti.
Impegno

NSviluppiamo una strategia a lungo termine, garante di prestazioni di alto livello per tutti, azionisti, clienti, collaboratori e partner.







Prossimità

La prossimità, sempre presente, tra i collaboratori, nelle relazioni quotidiane con i nostri fornitori, i nostri partner ed i nostri clienti, è un pegno di efficacia e di reattività.





Sviluppo sostenibile

L’uomo, il suo sviluppo, la sua sicurezza e la sua salute sono al centro del nostro operato. L’impatto ecologico delle nostre azioni è un elemento che partecipa all’orientamento delle nostre decisioni.
Rispetto

Akiem aderisce a valori aziendali e a principi etici forti, che incoraggiano il rispetto degli esseri umani, dell’ambiente e della parità.
Integrità

Siamo certi che l’integrità è una condizione necessaria alla prosperità sostenibile dell’azienda. Il successo non può essere fondato sulla corruzione, la frode o le violazioni della legislazione e della normativa vigente.

Impegni industriali

La nostra politica di management è fondata sulla qualità e la sicurezza. Nella pratica, a livello operativo, tale approccio si esprime attraverso:

  • Una stretta e reattiva prossimità con le vostre equipe, in tutte le fasi di vita del contratto;
  • Il pilotaggio dell’insieme dei nostri process di mestiere, nel rispetto delle esigenze della norma ISO 9001:2015;
  • Una politica di sicurezza in linea con le esigenze del regolamento EU/779/2019 e della certificazione ECM;
  • La scelta di una rete di partner e di subcontraenti che condividono le stesse convinzioni e le stesse esigenze in termini di requisiti, di qualità e di sicurezza;
  • Lo sviluppo della nostra capacità di anticipazione, di “agilità” e d’innovazione;
  • Una mobilitazione continua dell’azienda per garantire la sicurezza e il benessere dei nostri collaboratori.

Carta etica e codice di comportamento

I nostri valori e i nostri principi etici ci hanno consentito di assicurare il successo di Akiem fin dalla sua creazione e di ispirare fiducia ai nostri azionisti, clienti, collaboratori e partner. La nostra Carta etica ed il nostro codice di comportamento costituiscono un riferimento ed una regola chiara per i nostri collaboratori. Si applicano a tutti, nell’insieme delle entità del Gruppo, in ogni luogo e per qualunque mansione.

Ogni attore ha la facoltà di segnalare qualsiasi atto o fatto connesso ad Akiem, suscettibile di condurre ad una violazione della legge, del Codice Etico di Akiem o del Business Code, inoltrando il proprio reclamo al Responsabile Reclami via: https://akiem.signalement.net/.  Tutte le segnalazioni saranno sottoposte a un’indagine approfondita e a un audit interno.

 

Carta etica    Codice di condotta    Codice di condotta del fornitore

 

 

Rapport ESG

For Akiem, corporate social responsibility guides and gives meaning to our actions, and is part of our DNA. We are convinced that economic and operational performance cannot be achieved in the long term without taking care of people, community and the environment. Akiem promotes respect and integrity through a range of highly concrete actions. We deliver and manage these activities to meet our goals for health and safety, social relations and our emissions and carbon footprint, all in accordance with our values. We are also utterly committed to our ethical principles and to acting in compliance with all applicable laws and regulations.

These principles and actions are integral to Akiem’s strategy and the objectives set for our management and employees. They are widely shared with our governance bodies and partners.

Gouvernance

 

Management exécutif

La gouvernance du groupe sert les intérêts des actionnaires, les missions des entités du Groupe et garantit l’application des normes les plus strictes.

Comité de cadres exécutifs d’Akiem

  • Fabien ROCHEFORT – Président
  • Renato DE LUSSU – Directeur Administratif et Financier
  • Jennifer TILL – Directrice RH groupe
  • Simon-Pierre TREZEGUET – Directeur Général, Locomotive Leasing
  • Mathieu BRÉMONT – Directeur Général, Passenger Trains Leasing
  • Volker WALLRODT – Directeur Général, Maintenance & Services
  • Sophie RIZZO-MANSUY – Directrice Sustainability & Performance, Chief of staff
  • Maxandre GARZINO-FRECHOT – Directeur des Achats

 

Actionnariat

Akiem est détenu à 100% par la CDPQ, un groupe mondial d’investissement fortement engagé dans le développement des infrastructures décarbonées.

Notre histoire

Akiem a été créé en 2008 dans le cadre de la libéralisation du marché ferroviaire en France,

Doté de capacités industrielles et financières larges et stables, Akiem est rapidement devenu un acteur européen, réalisant une forte croissance, portée par de nouveaux services, une stratégie d’acquisition de matériels et de portefeuille d’activités maîtrisée et un important développement de son portefeuille clients.

  • Akiem acquiert l’activité de location de matériels ferroviaires de Macquarie European Rail

  • mgw Service ouvre un bureau à Strasbourg, en France, avec des équipes mobiles de techniciens
  • Akiem ouvre un bureau à Varsovie, en Pologne

  • Akiem est la première société de location de locomotives à commander 10 locomotives Traxx MS3 à Bombardier Transportation.
  • Akiem signe un nouveau contrat de financement de 140 millions d’euros.
  • Akiem signe une transaction avec NSR pour le sale & lease back de 45 Traxx BR186 DABNL.
  • Akiem ouvre un bureau à Budapest, en Hongrie

  • Akiem acquiert 100 % des parts de mgw Service GmbH Co. KG et BBW KG & GmbH Krefeld.

  • Eurotraction, une société de DWS (anciennement Deutsche Asset Management) acquiert 50 % des parts d’Akiem : un nouveau chapitre dans le développement de l’entreprise avec un nouvel investissement dans du materiel neuf et de la croissance externe.
  • Akiem signe un accord-cadre pour 52 TRAXX BR186 et BR185 à Bombardier Service.
  • Akiem commande 44 DE18 à Vossloh.

  • Akiem achète 20 TRAXX DC2 à Bombardier Transportation

  • Acquisition de la flotte de locomotives de Veolia Cargo.
  • Premier contrat d’acquisition de locomotives électriques TRAXX Bombardier.
  • Contrat d’acquisition de Class 77 EMD.
  • Contrat d’acquisition de G1000 Vossloh.

  • Opération de Sale and Leaseback – 270 locomotives Alstom de Fret SNCF

  • Création d’Akiem, filiale de TLP